LEZIONE DI FISICA

LEZIONE DI FISICA

A volte mi chiedono: “Come puoi integrare la tua formazione tecnica con le discipline olistiche?

Te lo spiego immediatamente, con questi esempi.

“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”.

Conosci la Terza Legge della dinamica, vero? Chiamato anche principio di azione e reazione. Per il quale, fondamentalmente, più forte do’ un pugno su un muro più forte sarà il dolore alla mano. (Newton lo aveva formulato in modo più tecnico , ma così è più semplice da capire 🙂 )

Quindi, se associamo l’enunciato di Einstein secondo il quale “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”, ne consegue ogni volta che eseguiamo un’azione la reazione sarà sempre la stessa.

Giusto?

No, sbagliato. Perché interviene il Primo principio della Termodinamica, che asserisce che “L’energia interna di un sistema termodinamico isolato è sempre costante”

E quindi, cosa significa?

Significa che in ogni momento SE APPLICO LA LIBERTA’ DI  SCELTA DELLE MIE REAZIONI CONSEGUENTI AD UNO STIMOLO ESTERNO, L’ENERGIA DEL SISTEMA REAGIRA’ IN MODO DIFFERENTE AL PREVISTO PER  UNIFORMARSI ALLA REAZIONE PRODOTTA, IN QUANTO L’ENERGIA INTERNA TOTALE RIMANE INVARIATA.

Un esempio? Per sbaglio taglio la strada ad un tale con la macchina. Questo si infuria e io…

  1. Lo insulto
  2. Gli chiedo scusa con un sorriso

Considerata E l’energia del sistema, nel caso 1  il tizio si infurierà ancora di più facendo crescere l’energia della rabbia R e diminuendo le proprie energie personali Ep (l’energia E deve rimanere costante).

Nel caso 2 invece il tizio farà scemare l’energia della rabbia R e le energie personali Ep saranno elevate per mantenere l’energia E invariata.

Morale? Beh, abbastanza evidente. Hai SEMPRE la possibilità di scegliere, qualunque sia l’input esterno. E’ sempre una questione di SCELTA, perché siamo esseri umani e non mele come quelle di Newton .  Così la tua ENERGIA rimane elevata. E le mele le mangi, che fanno bene.

Questa è fisica, non olistica e nemmeno filosofia. SCEGLI. SCEGLI. SCEGLI.

 

Valeria

2 Commenti
  • Grazia
    Pubblicato a 13:16h, 04 Settembre Rispondi

    Bellissimo!!!!

    • Valeria
      Pubblicato a 10:28h, 06 Settembre Rispondi

      Grazie carissima!!!

Lascia il tuo commento